domenica 14 giugno 2009

13giugno2009 13giugno1979

Le due iniziative – la proiezione al Festival di Bellaria (Rm) e quella al C.S.O.A. COX18 di Milano sono state delle presentazioni in anteprima del documentario ancora sotto forma di “copia-lavoro” non definitiva. Vale a dire che alcuni interventi di montaggio, di sistemazione dell’audio, della grafica e della post-produzione non erano ancora nella versione propriamente definitiva.

Ci tenevamo comunque ad essere presenti ad entrambe gli appuntamenti per omaggiare il trentennale della scomparsa di Stratos, anche con una copia non completamente perfezionata. Era importante ritrovarsi là in quei giorni con chi ha voluto esserci, per il grande Demetrio Stratos, per tutti quelli che hanno lavorato al documentario, per tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno spronato ed aiutato, in primis Daniela Ronconi.

Bellaria è un piccolo prestigioso festival del documentario indipendente giunto alla 27° edizione. Per noi è stato l’appuntamento ufficiale con il mondo dei Festival e del cinema, dove hanno creato uno spazio fuori-concorso apposito per proiettare il documentario in omaggio a Stratos in occasione del trentennale.

Cox18, storico centro sociale milanese, è sede anche della Libreria Calusca, una delle librerie più fornite di materiali legati all’antagonismo e alle culture alternative, e dell’Archivio Primo Moroni, uno dei più importanti d’Europa per quello che riguarda i movimenti contro-culturali a cavallo fra anni sessanta-settanta e ottanta. L’Archivio ci ha ospitato per diversi giorni e messo a disposizione materiali fondamentali per le ricerche del film.

Cox18, l’Archivio Primo Moroni e la Libreria Calusca sono stati sgomberati dalla polizia alcuni mesi or sono e in seguito ri-occupati. Ci è sembrato opportuno portare la nostra solidarietà con questa proiezione semi-clandestina, per omaggiare insieme a loro e ai convenuti anche il Demetrio artista politico e radicale, nella città di Milano, luogo fondamentale per Stratos,

Entrambe le proiezioni sono state molto - e intensamente - partecipate e ci hanno regalato grandi emozioni.

Ora passeremo alla fase di finalizzazione vera e propria del filmato, che vedrà l’uscita ufficiale e definitiva nel mese di Settembre, nelle sale cinematografiche più avvedute delle principali città italiane, in attesa di selezione da qualche Festival europeo.

Restate sintonizzati…

Nessun commento: